P.N.R.F.
Piano Nazionale Ripartizione Frequenze

La revisione del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (P.N.R.F.) è stata approvata con decreto del Ministro firmato in data 31 agosto 2022 e pubblicata sul supplemento ordinario n.35 alla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2022, n. 214 (errata corrige pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.236 dell’ 8 ottobre 2022).
Il P.N.R.F. è il piano regolatore delle frequenze, risultato della pianificazione dello spettro radio a livello nazionale volta a massimizzare l’efficienza e garantire l’armonizzazione dell’uso della risorsa spettrale.
Il PNRF dispone, in ambito nazionale e in tempo di pace, le attribuzioni delle bande di frequenze ai diversi servizi; indica per ciascun servizio, nell'ambito delle singole bande, l'autorità governativa preposta alla gestione delle frequenze, nonché le principali utilizzazioni civili; pianifica le assegnazioni delle frequenze radio e stabilisce le condizioni tecniche di uso dello spettro radioelettrico.
Il P.N.R.F. recepisce nella legislazione nazionale il Regolamento delle Radiocomunicazioni che viene periodicamente modificato dagli atti finali delle “Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni” (WRC), l’ultima delle quali si è tenuta a Sharm el-Sheikh, Egitto, nell'anno 2019.

TUTTI I DETTAGLI SULLA PAGINA UFFICIALE DEL MISE: https://atc.mise.gov.it/